Il Museo di Arte Sacra

privacy policy

Altare ligneo – Secolo XVIII

Home / opere / Altare ligneo – Secolo XVIII

Nel presbiterio domina un monumentale altare ligneo interamente dorato con ciborio ed edicole laterali di tipo controriformistico. Su un basamento aperto da occhi elissoidali che dovevano contenere dei reliquiari, s’innalza la struttura del ciborio vero e proprio con edicola sostenuta da colonnine che si completa in un elemento turriforme cupolato, mentre ai lati vi sono due edicole aperte, coronate da cupolette e dalle statue di S. Geminiano a sinistra e S. Giacomo apostolo dall’altra parte. Nicchie sul fronte e sul retro, volute, sportelli per residenze di reliquiari, pinnacoli balaustre, conferiscono all’insieme un carattere di micro-architettura e producono un effetto sontuosamente decorativo. Questo esempio di altare-ciborio, segno del rinnovato culto eucaristico incrementato nell’epoca post-tridentma, si collega, nella tipologia, ai modelli diffusi in area lombarda e rendeva possibile la solenne esposizione eucaristica, essendo l’edicola centrale aperta su ambedue i lati. Per l’insieme, ma soprattutto per l’intaglio degli ornati, si può datare al secolo XVIII della scuola dei Ceretti, intagliatori celebri che hanno realizzato, intorno alla metà del secolo XVII, grandiosi cibori per le chiese dell’Appennino reggiano e modenese.